AVAL News: il sito
Home   » News index   » Il Sito
ENTRA IN FUNZIONE LA BACHECA
Genova 06/02/2010

Da oggi, la bacheca del sito inizia ad essere attiva e funzionante.

Inoltre - ed è novità ancora più importante - già da qualche settimana si sta affiancando un nostro collega nel mio lavoro di gestione del sito. Questo è il segno che la volontà di fare si sta diffondendo, anche negli ambiti più lontani dalla specifica attività lavorativa.

Walter mi aiuterà per un certo periodo e proseguirà la gestione del sito fino a sostituirmi del tutto. Come potete immaginare (e chi mi conosce di persona lo sa bene) non ho più la possibilità di dedicare tutto il tempo necessario all'aggiornamento di news e contenuti.

Non abbandonerò del tutto questa attività, continuerò comunque a seguire e "controllare" questo "manifesto" degli ambulanti rivolto al mondo esterno (23 anni sulla strada non si dimenticano), ma l'attività che sto svolgendo in questo momento non mi lascia lo spazio necessario a seguire nel modo giusto tutte le operazioni connesse all'aggiornamento dei contenuti.

Quindi, un benvenuto a Walter all'interno della redazione ed un buon lavoro a tutti i componenti del direttivo, con un sentito augurio per un buon 2010 (perché ancora non Ve li ho fatti...) a tutti gli AMBULANTI di Genova e d'Italia (ciao Fasano!).

D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
RIPRESA DEGLI AGGIORNAMENTI
Genova 01/09/2009

Come molti di Voi avranno notato, il sito è rimasto "congelato" per un paio di mesi. Impegni esterni improrogabili mi hanno impedito di aggiornare le News, ma ora tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Purtroppo, nel frattempo, sono avvenute alcune cose importanti, come si può desumere dagli articoli che, seppur datati, ho pensato giusto pubblicare ugualmente, in quanto descrivono le situazioni affrontate allora dagli Ambulanti Genovesi e manifestano comunque l'attività dinamica dell'Associazione, attraverso i passi da questa avviati in risposta alle situazioni "poco piacevoli", riscontrate in quei frangenti.

Scusate per il disagio e, come sempre, un grazie per il Vostro interessamento.

D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
AGGIORNAMENTO LINK UTILI
Genova 31/03/2009

In seguito a recenti test sui link utili presenti nel sito, effettuati utilizzando IE 7 con AVG e Antivir installati in parallelo, è stato rimosso il link a TV4YOU.

E' stato rilevato il tentativo effettuato da una pagina, raggiunta tramite link interni allo stesso sito, di caricare un codice malevolo nel sistema (Trojan Fake Codec - type 639, rilevamento di WebShield di AVG).

Per l'ennesima volta consiglio a tutti di utilizzare Firefox con le estensioni di sicurezza (ADBLOCK, FLASHBLOCK, McAfee Site Advisor, NoScript, TrackMeNot e WOT) installate, per navigare un po' più tranquilli sul Web.

Bye bye :)

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
NUOVI AMBULANTI
Genova 26/01/2009

Auguri a Giuseppe e Barbara: il 18/12/2008, alle 8:37 è nato Andrea! (Autorizzazione a pubblicare la foto concessa dai genitori)

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
DOWNLOAD E GOOGLE
Genova 23/12/2008

Animazione di Babbo NataleE' da una ventina di giorni che non ci sentiamo, ma il trambusto creato dallo Sciopero mi ha impedito di dedicare tempo alle comunicazioni sull'avanzamento del lavoro. Chi ha visitato il sito un po' più frequentemente si sarà accorto di alcuni piccoli cambiamenti in quasi tutte le pagine: sono solo piccole manifestazioni del grosso lavoro che viene imbastito a "basso livello" sul sito.

Ho cominciato il lavoro di indicizzazione (sitemap inviata a Google e metetag completati, almeno per le pagine con i contenuti già interessanti), ho ottimizzato le pagine già online (IE 5 mi dà ancora qualche problema con i margini, ma non ho tempo di aggiungere gli hack sul css) ed ho aggiunto la pagina del Download, dove si possono scaricare tutti i moduli fin qui prodotti e le due normative, per Noi, più interessanti, ovvero le Leggi locali sul Commercio su Aree Pubbliche.

Con un po' di fortuna, il sito dovrebbe comparire sui risultati di Google entro la fine dell'anno e comunque non molto più avanti.

Per Yahoo! ne parliamo nel 2009.

Aspetto ancora alcuni contenuti importanti che non posso produrre da solo, ma il grosso del lavoro dovrebbe essere fatto.

Vi ringrazio per l'interesse che mostrate e colgo l'occasione per fare a tutti i miei migliori Auguri di Buon Natale e di un felice 2009, così tanto che sia da ricordare.

A presto, D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
DOVE SIAMO E SERVIZI
Genova 04/12/2008

Immagine under constructionSono state aggiunte le pagine "Dove siamo" (ieri notte) e "Servizi" (che sono 3 - queste nel pomeriggio).

"Dove siamo": è ancora incompleta ed in fase di test, quindi, se riscontrate problemi di visualizzazione, Vi prego di segnalarmelo al più presto, descrivendo il problema ed aggiungendo indicazioni sul programma usato per navigare ed il Sistema Operativo.

La sezione è ancora da completare nei contenuti (non conosco tutti i mercati) ed anche dal punto di vista "etico" (manca la sezione "noframe" per  chi usa browser datati che non supportano i frame) ma completare questa parte e mettere tutto insieme non è un lavoro da poco.

"Servizi": è da controllare, ho qualche dubbio sui dati da inserire ma c'e quasi tutto. Resta da controllare che siano chiare e corrette le procedure indicate.

Attenzione: se avete letto l'avviso in prima pagina e siete andati a vedere la sezione "Normative", sapete che la nuova legge sulla Sicurezza nei posti di Lavoro (la 81/2008) non è affatto da prendere sottogamba: le sanzioni pecuniarie sono MOOOOLTO pesanti ed arrivano fino a 250.000 € (forse sono anche di più...) ma ci sono poi quelle disciplinari (interdizione dall'esercizio dell'attività) e quelle penali che  lascio immaginare a voi quali conseguenze possono portare. AVAL, insieme alla Rag. A. Scala, ha contattato un gruppo di professionisti con cui ha concordato un Corso di gruppo, il cui costo varierà a seconda del numero di persone che vorranno aderire all'iniziativa. Il risparmio sul costo è garantito, ma più gente c'è e meglio è.

Non trattate la cosa con sufficienza, c'è chi non aspetta altro.

Grazie per la Vostra visita. A presto, D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
LINK UTILI
Genova 01/12/2008

Immagine under constructionE' stata aggiunta la pagina dei link utili. Dovrebbe esserci tutto quello che serve per quasi tutte le occasioni e credo di essere riuscito a semplificare l'uso della pagina che li ospita.

Ho fatto un po' di ricerche sul web ed ho aggiunto anche qualcosa di mio ma, chiaramente, le esigenze a cui posso non aver pensato e la differenza di gusti, possono rendere altrettanto utile aggiungerne ancora. Ho controllato che le pagine a cui sono diretti i link fossero "sicure", tuttavia il Web è sempre più dinamico ed è sicuramente necessario che chiunque utilizzi questa lista tenga bene a mente il DOVERE di prendere sempre le dovute e necessarie precauzioni: se un sito oggi è utile e sicuro, non è detto che lo sia anche domani... Quindi siete avvisati.

Attenzione: nella pagina link utili, alla sezione "surfing" (navigando...), il primo collegamento - random website - è "potenzialmente" pericoloso, non tanto in riferimento al sito stesso cui il link è diretto, ma è la sua funzione (aprire siti a caso, ovvero random) che potrebbe indirizzarvi all'interno di pagine pericolose. Utilizzatelo solo se sapete come difendervi, se usate Firefox, con caricate le estensioni "Wot, NoScript, McAfee Site Advisor, FlashBlock" ed ancora meglio se avete AVG installato, che aggiunge da solo l'estensione "Safe search", così da essere "abbastanza" protetti (la certezza non c'è MAI, è un po' come quando si vanno a controllare i risultati delle ricerche su Google).

Se usate Internet Explorer, lasciate perdere...

In conclusione, Vi prego di segnalarmi i link che secondo Voi mancano, specialmente se importanti, se Vi accorgete che un collegamento punta ad una "zona morta" o se avete problemi di sicurezza nelle pagine così raggiunte, ormai sapete come contattarmi. Mancano le descrizioni di alcuni siti di cui immagino solo pochi di Voi conoscano l'utilità, ma è una cosa che completerò con il nuovo anno. Intanto, se volete, chiedete pure spiegazioni via e-mail.

Con un po' di pazienza da parte Vostra, e per questo Vi ringrazio già da ora, entro fine anno dovrei riuscire a completare le sezioni principali, dopo di che indicizzerò il sito così che possa essere visto anche da Google.

Il prossimo obiettivo è la sezione del "dove siamo"...

Grazie per la Vostra visita ed a presto. D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
RETTIFICA
Genova 15/11/2008

Alla fine sono riuscito a mettere tutto a posto...

Dopo aver lavorato tanto, ho testato il sito con un vecchio G3 che ho in casa ma... sorpresa!! Le pagine, sul monitor, non apparivano correttamente (per non dire di peggio)...

Sono andato a controllare la versione caricata sul Mac (IE 5) ed ho realizzato che è vero quello che si dice in rete: con le vecchie versioni del browser più usato, le pagine di un sito ex-novo, se non hai controllato prima, il più delle volte risultano davvero inguardabili se non incomprensibili. Ho trovato il modo di installare sul pc le fatidiche 2 versioni di Internet Explorer (oltre a Firefox e IE7, poi vi dirò...) così, tentando e ritentando, sono riuscito a rendere il tutto visibile correttamente (o quasi) dal browser maledetto. Io uso Firefox da anni e lo consiglio a tutti (poi vi spiegherò come usarlo al meglio) ma il mondo gira con la versione 6 di IE se non con la 5 (non tutti hanno il pc aggiornato, specie se usato per lavoro).

Ho dovuto rinunciare ad un po' di simmetria nel layout, ma per ora "va bene così", almeno posso dedicarmi ai contenuti.

Scusate per l'inconveniente, ma con il prossimo sito aspetterete di meno...

A presto; D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.
FINALMENTE!
Genova 09/11/2008

Immagine under constructionFinalmente online! Il sito è ancora in costruzione, ma tornate a visitarlo lo stesso per vedere l'avanzamento del lavoro. Ho privilegiato la possibilità di contattare i componenti del Direttivo e la disponibilità al download dei moduli più significativi ma ora posso dedicarmi al lay-out ed al completamento dei contenuti. Sto dedicando parecchio del mio tempo libero (e non ne ho avuto molto) a questo "progetto", ma prova e riprova, alla fine ne sono quasi venuto a capo.

O almeno spero...

Le pagine a cui si riferiscono i collegamenti nel tab del menu (a sinistra) non sono ancora completate, ma tutti i collegamenti presenti negli altri menu dovrebbero funzionare (manca solo l'indirizzo e-mail di Barbara Pizzi) e la visualizzazione non dovrebbe dare problemi. Il "template" generale (la maschera ovvero il modello standard di tutte le pagine, n.d.r.) è ormai vicino all'essere definitivo, quindi è solo questione di riordinare ed aggiungere i contenuti e completare l'opera di rifinitura e controllo finale. Ho testato le pagine con Internet Explorer 7 e con Mozilla Firefox 3.0.3; devo ancora controllare con le versioni precedenti di IE e con Linux, ma sono ottimista. Se riscontrate problemi con il vostro browser o con i collegamenti, Vi prego di contattarmi qui descrivendo cosa è accaduto durante la Vostra navigazione all'interno del sito.

Sto lavorando in HTML/CSS, in modo che le pagine siano fluide (ridimensionabili automaticamente con tutte le risoluzioni dello schermo) usando KompoZer 0.7.10 ed i software di elaborazione di testo di Windows XP He e Linux Ubuntu, seguendo le guide di HTML.it , ed i consigli trovati in rete all'interno di siti che inserirò più avanti in una sezione apposita sui Consigli nella rete. Non è stato e non è facile, ma la voglia di conoscere ed imparare cose nuove e la volontà di dare un contributo a migliorare la realtà delle cose per chi vive e lavora sulla strada per mezza giornata, tutto l'anno, con tutto quello che questo comporta - ed io questa vita la conosco bene, nel bene e nel male - fanno si che si possano raggiungere, a volte, risultati inaspettati, e spero che il tutto sia da Voi gradito.

Vi lascio con una massima pronunciata da uno degli artefici della storia del mondo - non hanno fatto la storia per caso - inserita qui perché credo rispecchi la realtà che la maggior parte di Noi sta vivendo adesso:

“Alcuni vedono nell'imprenditore un lupo da abbattere.
Altri vedono nell'imprenditore la mucca, che si può sempre continuare a mungere.
Solo pochi vedono nell'imprenditore il cavallo che tira il carro.”


Winston Churchill.

Grazie per la Vostra visita ed a presto. D@ni.

Vai all' indice delle News AVAL.
a cura di Danilo Delucchi.