Consigli nella rete
Home   » Consigli nella rete   » Consigli pratici - indice
Genova 24/12/2008

Questa non vuole essere una guida tecnica all'uso del computer (e se siete qui vuol dire che qualcosa, comunque, sapete fare), ma solo un'esposizione di consigli generali sul modo migliore per approcciarsi a questo come utente desktop (in ambito privato). Il tutto è derivato da esperienze personali e dall'analisi del comportamento tenuto da gran parte delle persone che lo adoperano a questo scopo (e purtroppo osservato spesso anche in ambito aziendale). Per chi volesse invece approfondire la questione tecnica, in rete sono presenti un'infinità di risorse più adatte e comunque io non ritengo di avere i requisiti necessari e neanche la presunzione per farlo. Sarà comunque inserita in un secondo momento una sezione che conterrà indicazioni generali e collegamenti alle possibili risorse, ma non è questo il contesto relativo o previsto.

I puristi informatici perdonino le mie inesattezze, non è mia intenzione manifestare presupposte conoscenze che non ho (sono più bravo in altri campi), l'intenzione è unicamente quella di indicare con semplicità di termini e descrizioni, un "percorso iniziale" da seguire a coloro (e ce ne sono tanti) che, pur usando il computer non hanno dimestichezza con l'utilizzo di queste tecnologie e/o trovano difficoltà a reperire in rete le risorse di cui hanno bisogno per migliorare le proprie conoscenze.

All'interno di questo paragrafo non sono contenute particolari procedure da seguire, ma solo consigli generali che non possono produrre alcun danno ai sitemi di chi li segue. Non mi riterrò in nessun caso responsabile di eventuali problemi dovuti ad una errata interpretazione di ciò che qui è riportato.

Spero che tutto questo vi possa essere comunque di aiuto.

Indice

a cura di Danilo Delucchi.