Consigli nella rete
Home   » Consigli nella rete   » Consigli pratici - indice    » 1   » 2
Genova 24/12/2008
1   2   3   >   ...   Indice

Un punto di riferimento.

La prima regola ha implicazioni esclusivamente personali, quindi non posso dirvi niente altro che "guardatevi intorno", ma valutate bene perché, a volte, chi chiacchera troppo ne sa poco. Non di poca importanza è lasciare da parte il timore a prendere iniziative, provando ad ampliare l'applicazione di questi consigli (senza comunque mai fare il passo più lungo della gamba). Se vi limitate a fare semplicemente quello che vi è stato detto di fare senza comprenderne il perché, non vi servirà a niente, e comunque i computer non si rompono se sbagliate qualcosa (ed è sempre valido il detto che "sbagliando si impara").

Se vi sentite più a vostro agio nel consultare le riviste specializzate (ma il Web è molto meglio), mettete in primo piano la lettura della posta mandata dai lettori: è lì che si trova la descrizione dei problemi più frequenti e del modo migliore per risolverli e quando capiterà di trovarvi di fronte ad una di quelle situazioni, saprete almeno dove andare a prendere spunto per uscirne fuori.

Gestire al meglio le ricerche.

La seconda regola è la più importante.

Internet è una risorsa dalle dimensioni e dai contenuti infiniti e quasi tutto è condiviso gratuitamente. Proprio per questo però, il problema maggiore risulta essere "trovare l'ago nel pagliaio" e capire qual'è quello giusto.

All'interno del Web c'è del buono ma ci sono anche tantissime cose inutili o sbagliate. Poter scrivere su un "manifesto", che prima o poi qualcuno leggerà, alletta chiunque, anche chi scrive delle inesattezze (e spero di non rientrare in questa categoria, solo Voi potete giudicarmi), quindi, anche se sembra assurdo, una delle più grandi difficoltà risiede proprio nel misurare la qualità dei risultati, perché non è da prendere tutto per oro colato. Un altro problema importante riguarda le "parole chiave" da inserire nella casella di testo (la casella dove vanno immesse le parole che definiscono l'argomento da ricercare) dei motori di ricerca: se non si usano i termini adatti, ci si può trovare di fronte a milioni di pagine di risultati da consultare, la maggior parte dei quali non inerenti al contesto della richiesta, quindi bisogna necessariamente affinare la ricerca. Andate su Google ed inserite "guida manuale tutorial ricerca internet" e cominciate a leggere (lasciate perdere i link sponsorizzati, il più delle volte non risolvono niente) senza fermarvi ai primi risultati; se qualcosa inerente alla ricerca è comunemente presente (almeno nel significato) all'interno delle pagine che visitate, vuol dire che avete fatto centro ed evitate di incorrere nei "manifesti" citati prima. Con la ricerca suggerita, troverete il modo per comprendere motivo e logica per definire le parole da inserire, suggerimenti su altri termini inerenti ai tipi di file per restringere il campo di ricerca e tante altre cose che, in futuro, Vi eviteranno di perdere troppo tempo a trovare quello che cercate. In seguito, l'esperienza potrà farVi capire con più facilità cosa è esatto e cosa non lo è, cosa è contestuale a quello che vi serve e cosa è solo secondario ma bisogna comunque pensare a trovare una logica da perseguire per ogni distinta ricerca.

Le ricerche fatte bene portano ad una buona, veloce e più facile conoscenza riguardo a quello che si vuole imparare o sapere.

I motori di ricerca non sono solo fonti di sapere: quando avete un problema (di qualsiasi tipo) e non sapete come risolverlo, cercando su internet troverete SICURAMENTE qualcuno che quel problema lo ha avuto prima di Voi e lo ha risolto (o lo sta risolvendo) ma, soprattutto, in quelle pagine troverete anche spiegato come ci è riuscito. In questi casi i forum - dove sicuramente finirete - sono ottimi maestri e fonti di idee e risorse.

Ultima considerazione sull'argomento: i primi tre termini suggeriti prima come parole chiave della ricerca, cioé "guida", "manuale" e "tutorial", sono quelli principali necessari a trovare risorse finalizzate a comprendere l'utilizzo di software e sistemi operativi o per ricercare la descrizione di procedure adatte a produrre qualcosa, quando le guide in linea contenute nei software necessari non bastano, quindi ricordateveli.

1   2   3   >   ...   Indice
a cura di Danilo Delucchi.