Consigli nella rete
Home   » Consigli nella rete   » Consigli pratici - indice    » 1   » 2   » 3
Genova 24/12/2008
1   2   3   >   ...   Indice

L'organizzazione.

Consigli generali.

La terza regola è situata tra il personale ed il metodico. Ognuno di Noi ha il suo ordine mentale e materiale e questo spesso si riflette all'interno dei propri computer. Bisogna evitare di tenere nella stessa macchina file doppi o tripli o che non aprite da anni; bisogna inoltre evitare lunghi viaggi attraverso miriadi di cartelle sparse, alla ricerca dei file che servono: è tutto lavoro in più anche per il PC. Altra cosa è invece tenere file di interesse personale su più Hard Disk o su più computer: la durata media di un HD è di 5 anni ed i computer si possono anche rompere, quindi avremo sempre una copia di backup a disposizione (anche se ormai con 20€ si può comprare una penna USB da 8GB e lì di roba ce ne sta parecchia). Se avete un masterizzatore, usatelo anche per salvare i vostri file importanti, non solo i film in Divx, ma ricordate che la vita media di un supporto di questo tipo è di 10 anni.

Più copie avrete di un file importante e meno si incorrerà nella eventualità di una sua perdita. Ultima considerazione su questo aspetto: se i Vostri file sono salvati al di fuori della partizione (una o più unità indipendenti in cui è stato suddiviso il disco fisico: come dire che l'Hard disk è l'equivalente di un appartamento e le partizioni sono le stanze in cui è suddiviso) contenente il sistema operativo, in caso di un'importante infezione virale sarà sicuramente più semplice (e meno dispendioso) reinstallare il sistema, che dover combattere contro un virus che sta cancellando le foto della nonna: vi garantisco che non è una cosa semplice da fare, specialmente quando gli Antivirus non lo riconoscono.

La posta.

Se non avete esigenze aziendali, usate la posta elettronica sul sito del provider su cui vi siete registrati. Oltre ad invogliarvi a ricordare la password di ingresso (e non è cosa da trascurare, ne parlerò più avanti) lascia integri i messaggi ricevuti all'interno del server su internet e vi permette di consultarli anche al di fuori delle mura domestiche, consensentendovi inoltre di poter cancellare lo spam o quei messaggi che manifestano già visivamente la loro pericolosità (hanno come oggetto parole come "Viagra, Casinò, Sex, Money, Gratis", ecc.) direttamente sul server prima di scaricarli all'interno del PC. I più smaliziati potranno osservare che, cambiando le impostazioni del programma usato per consultare la posta, i messaggi si possono lasciare in duplicato su internet anche dopo averli scaricati, consentendo al server la loro cancellazione solo quando questi vengano prima eliminati dal PC, ma le impostazioni di base dei due programmi più usati (Outlook Express e Live Mail di MicroSoft) scaricano il file sul PC ed in contemporanea lo cancellano dal server. Considerando che la maggior parte di coloro che li utilizzano li lascia con queste impostazioni standard - e probabilmente non sa neanche dove deve andare per modificarle - il gioco (che non è poi così complicato) vale la candela.

Tutti i dati relativi agli ingressi alle aree personali presenti sul Web (banca, posta elettronica e via dicendo) sono di importanza strategica: se perdete una password di posta non sarete più in grado di entrarvi dentro e solo tramite una procedura piuttosto complessa potrete mantenere il vecchio indirizzo. Al momento dell'iscrizione salvate sempre un file con tutti i dati inseriti e con quelli rilasciati dal provider e tenetelo al di fuori del sistema operativo. Se stampate la pagina finale dell'iscrizione, mettetela dove sapete di trovarla. Un'altra questione collegata al contenuto della casella di posta è il tempo massimo consentito dal provider che gestisce la vostra email tra una consultazione e quella successiva: informatevi su questo limite, perché la conseguenza è di ritrovare la vostra casella completamente vuota.

Un ultimo consiglio sulle email inviate via Web: alcuni gestori considerano il tempo che si impiega a scriverle come tempo di "inattività" della casella, quindi, per ragioni di sicurezza, dopo un tempo definito (che varia da provider a provider) chiudono la connessione tra il vostro computer e lo stesso server (senza che voi ve ne accorgiate), anche se state ancora scrivendo. Al momento dell'invio otterrete il messaggio "Sessione non valida. Riconnettersi."

A meno che il Vostro computer non sia in rete ed all'interno di questa non vi sia una macchina con funzioni firewall e proxy - installandovi, ad es. SmoothWall - Vi troverete ad affontare la "drammatica" situazione di dover "riscrivere tutto da capo". La soluzione migliore, specialmente quando il testo dell'email è piuttosto lungo o richiede una particolare attenzione riguardo ai contenuti (ed un maggior tempo da dedicare alla sua stesura), è quella di scriverlo prima su un qualsiasi programma testuale, quindi, una volta controllato, effettuare il log-in ed incollarlo nella nuova email.

I preferiti.

Altra cosa importante sono i preferiti del browser: sono la storia dei nostri viaggi su Internet e sono i nostri veri punti di riferimento sul Web.

E' importante salvare sempre i collegamenti alle pagine dai contenuti interessanti, ma ancora più importante è organizzarli bene, in modo che possano essere ritrovati, all'occorrenza, con facilità (e se ne avete un migliaio, o fate così o siete persi). In ultima analisi, fatene un backup regolarmente per non trovarvi spaesati se occorresse reinstallare tutto e, se usate Firefox per navigare, installate Foxmarks che vi permette di averli sempre disponibili su qualsiasi PC ed in qualsiasi parte del mondo.

I driver.

Anche se può sembrare estraneo al contesto trattato, devo fare un breve riferimento all'Hardware (le periferiche, ovvero i singoli componenti interni ed esterni del PC: la scheda madre, il processore, la scheda video, l'hard disk, il modem, la stampante, ecc.).

I sistemi operativi moderni riescono a riconoscere quasi tutte le periferiche, ma le fanno funzionare con driver (programmi che permettono allo stesso sistema operativo di comunicare correttamente con le stesse periferiche) di tipo standard, che il più delle volte hanno solo funzionalità limitate. Quando si acquista un componente hardware (ma il discorso vale anche per un PC completo), insieme alla periferica vera e propria vengono consegnati alcuni supporti (CD o floppy) che contengono i driver originali creati dal produttore. Questi permettono di usufruire di tutte le funzionalità disponibili e permettono al sistema operativo di utilizzare queste periferiche in modo ottimale. Qualora ci si trovi nella necessità di reinstallare completamente tutto il sistema, questi supporti diventano indispensabili, riducendo il tempo da impiegare nell'installazione o nella ricerca di versioni più aggiornate dei file e ne garantiscono la riuscita finale. Quindi teneteli con cura e non disfatevene con l'imballo.

1   2   3   >   ...   Indice
a cura di Danilo Delucchi.