Consigli nella rete
Home   » Consigli nella rete   » Consigli pratici - indice    » 1   » 2   » 3   » 4
Genova 24/12/2008
...   <   4   5   6   Indice

Come comportarsi.

La quarta regola è in continua evoluzione. Se una volta bastava avere un buon Antivirus aggiornato per ovviare ad eventuali problemi di sicurezza, adesso bisogna stare attenti anche quando si naviga: la possibilità dei moderni browser (i programmi che permettono di navigare in Internet, ad es. Firefox) di interpretare il contenuto attivo (ad es. il codice JavaScript) inserito all'interno delle pagine, ha permesso anche l'evoluzione dei metodi usati per danneggiare i sistemi operativi su cui questi browser sono installati. Inoltre sono state sviluppate alcune tecniche che sfruttano le vulnerabilità comportamentali di chi naviga (ad es. il phishing) per carpirne i dati sensibili (numeri di carta di credito, password di accesso a conti correnti o altro), contro cui si può fare ben poco se le si affronta senza le dovute cautele.

I programmi che possiamo utilizzare sono molti, non c'è solo Internet Explorer. Personalmente preferisco usare Firefox, anche per l'elevato numero di estensioni (piccoli "programmi" aggiuntivi che espandono le funzionalità del browser) installabili - tra le quali molte riguardano proprio la sicurezza e garantisco per esperienza la loro utilità - ma anche per la grande possibilità di personalizzazione che concede. Utilizzare Firefox può sembrare macchinoso, soprattutto all'inizio, ma una volta presa confidenza con il "meccanismo", questo browser permette di navigare con grande tranquillità. La sicurezza assoluta non c'è e non ci sarà mai, ma il compromesso è sicuramente a vantaggio di chi lo usa. Nell'ultima pagina della sezione troverete i collegamenti alle estensioni più rilevanti in ambito "sicurezza". Più avanti vedrò di stilare una mini-guida per chiarire anche il loro funzionamento ed indicarne altre molto utili o magari solo molto belle da vedere.

Ho provato (per verificare il layout delle pagine html) anche altri browser e devo dire che sia Safari (nativo nei sistemi Mac) che Chrome (il browser di Google) mi hanno impressionato favorevolmente per la loro velocità di caricamento delle pagine. Forse l'ultimo è ancora un po' scarno ed acerbo ma tutto sommato è valido.

Per le altre funzioni o attività eseguibili con il computer, il consiglio è uno solo: usare tanto buon senso. Saprete di sicuro che è potenzialmente pericoloso aprire un qualsiasi file (qualsiasi!!!) proveniente dall'esterno del sistema, anche se la protezione residente (il controllo dei file man mano che li usate...) degli antivirus è attiva, così non farete niente di male ad usare il menu di contesto del tasto destro del mouse (che ancora adesso vedo utilizzare di rado in ogni caso) dove gli Antivirus inseriscono una selezione che consente di eseguire una scansione rapida e completa del file che si vuole aprire. Scaricare programmi crakkati, oltre ad essere illegale, è un altro modo per lavorare almeno 2 volte all'anno dietro ad un'infezione (e molti utilizzatori del Peer to peer devono ringraziare EMule per aver imparato a reinstallare tutto da capo).

Nel caso vogliate, invece, scaricare un programma con licenza gratuita da Internet (e ce ne sono un'infinità molto validi), cercate prima il sito del produttore ed andate lì a prenderlo. Basta lanciare una ricerca su Google con il suo nome seguito dal termine "homepage", e anche se a volte non comparirà direttamente nei primi risultati, lo troverete sicuramente nella prima pagina della lista. Se così non fosse, cercate un sito riconosciuto come sicuro (ad es. HTML.it) che lo renda disponibile al suo interno. Lì dovrà esservi presente un collegamento all'homepage dello stesso produttore che così potrete raggiungere. Con questo diminuirete i rischi di infezione ed avrete sempre l'ultimo aggiornamento disponibile per il programma.

Aprire le email senza controllare, almeno visisamente, se conosciamo chi le invia e senza leggerne l'oggetto, scaricare con sufficienza sul PC tutti i file ricevuti sul telefonino dagli amici con il Blue Tooth, navigare all'interno di siti che promettono troppe cose o che fanno vedere (ma solo vedere...) qualcosa di piccante, accettare con disinvoltura file in chat, ecc., ecc., sono comportamenti della cui pericolosità sarete sicuramente già a conoscenza. Ma se queste regole principali non le applicate, il risultato sarà quello di ritrovarvi il computer inutilizzabile in breve tempo, senza contare che, se avete un amico più capace che vi dà una mano in queste situazioni, al secondo Worm o Mass Mailer che vi trova e vi risolve, vi lascia per strada, visto che potenzialmente siete un problema per tutti i vostri contatti. Usate una sola regola: tutti i file esterni SONO pericolosi fino a prova contraria e se, dopo l'applicazione di tutte le varie procedure precauzionali, avete ancora dei dubbi, non esitate ad eliminarli.

...   <   4   5   6   Indice
a cura di Danilo Delucchi.