Chi siamo - 1 di 4
Home   »  Chi siamo 1
Genova 09/11/2008
Pagine:  1   2   3   4  

Il primo logo dell'AVALL'AVAL (Associazione Venditori Ambulanti Liguri) è un'Associazione senza fini di lucro che opera in ambito commerciale e si occupa delle problematiche degli operatori dei mercati di Genova. Il nostro obiettivo è riportare il mercato rionale, sia in senso economico che in quello più strettamente legato alla "vivibilità" dell'area in cui si opera, ad una condizione più adeguata alla realtà che ci circonda.


E di questi tempi la nostra Mission è davvero una necessità.

L' AVAL nasce sull’onda della protesta per un articolo, apparso nel mese di ottobre 2006 su “Repubblica“, nel quale si definiva la categoria degli ambulanti una ”tribù“. Affermazioni gravi, specie se fatte da chi avrebbe dovuto difendere e valorizzare il nostro lavoro e le nostre imprese.

La reazione a tali affermazioni non si è fatta attendere: abbiamo indetto una conferenza stampa in piazza, travestiti da “indiani“, popolo definito selvaggio ma fiero e ricco di orgoglio, affermando la volontà di non essere emarginati in riserve commerciali, ribadendo l’importanza e il ruolo sociale che i mercati rionali svolgono. Immediata, da parte della Civica Amministrazione, la convocazione di un’assemblea per un chiarimento sulla vicenda: assemblea affollata, grande partecipazione della categoria, presenti anche le tradizionali sigle Sindacali, immediatamente additate come principali responsabili della situazione in cui il comparto del “commercio su aree pubbliche“ si veniva a trovare. L’accusa mossa era quella di badare maggiormente a difendere equilibri politici a discapito dei diritti, sacrosanti, di una categoria di lavoratori e di imprese. Chiariti alcuni aspetti di "cattiva comunicazione", è subito emersa, da parte della Civica Amministrazione, la necessità di avere interlocutori che fossero veramente rappresentativi e in grado di riportare in modo più pronto e diretto ma, soprattutto, con maggiore conoscenza, i problemi del comparto. Abbiamo capito che era giunto il momento di dare vita ad un “progetto“ che vedesse la nascita di un nuovo soggetto rappresentativo sganciato da logiche politiche, ma più vicino alla realtà del commercio sulle aree pubbliche e dei suoi addetti. Dopo alcune riunioni, tenutesi in uno scantinato come dei "carbonari", abbiamo dato vita a questo progetto condiviso e, il 28 dicembre 2006, il gruppo promotore, composto da 8 operatori, ha firmato l’atto costitutivo di AVAL successivamente approvato dall’Assemblea dei Soci a villa Piantelli.

Finalmente il progetto AVAL ha preso corpo, con entusiasmo e volontà di fare, ma anche con la consapevolezza delle difficoltà che avremmo incontrato durante il percorso, per quei tanti problemi del nostro comparto che si trascinano da tempo, sempre denunciati, ma mai affrontati con la determinazione richiesta per poterli risolvere davvero.

Pagine:  1   2   3   4  
a cura della Redazione AVAL.